1914 i volti della Grande Guerra - 6 novembre 2014 giornata di studio




In occasione del centenario dallo scoppio del primo conflitto mondiale, l'Università Europea di Roma propone un convegno che intende approfondire aspetti specifici di questo “evento periodizzante”.
La giornata di studio si strutturerà in due moduli: nel primo verranno affrontati temi e problemi di un conflitto inizialmente tutto europeo e poi mondiale, con particolare rilievo al ruolo assunto dalle Forze Armate e dalle donne.
La seconda parte della giornata si comporrà di interventi - in modalità “tavola rotonda” - in cui le sinergie di ricercatori afferenti a discipline sociali (giuridiche, psicologiche, storiche, geopolitiche) verranno investite per valutare il conflitto da punti di vista diversi, fornendo spunti di riflessione secondo un percorso multidisciplinare.


Come raggiungere l’Università Europea in treno:
Dalla Stazione Termini, ogni ora (al 38° minuto) treno Roma Termini - Civitavecchia. Scendere alla stazione Roma Aurelia. Uscire dal sottopassaggio a via della Stazione Aurelia. A destra, prendere la salita e poi via dei del Balzo, fino al numero civico 12. Seguire il percorso obbligato. Al termine della discesa, a destra, c’è il portico con l’entrata e la portineria Bus Atac 892 da via Baldo degli Ubaldi (fermata Metro A) a via degli Aldobrandeschi (capolinea). Atac 247 da via Cipro (capolinea - fermata Metro A) a stazione Aurelia (capolinea).

Contatti:
Università Europea di Roma Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 Roma Tel. 06 66 54 31 www.universitaeuropeadiroma.it 



Clicca per ingrandire

Translate