Antonello Folco Biagini, Storia della Turchia contemporanea, Bompiani





Nata alla fine della Prima Guerra Mondiale con la dissoluzione dell'Impero Ottomano, la Repubblica turca, nel secondo dopoguerra, con la guerra fredda e la contrapposizione Est-Ovest, diviene uno stato fondamentale nel sistema della sicurezza della NATO sia a fronte dell'Asia sovietica sia a fronte dell'instabilità politica del Medio Oriente. Con la fine del sistema bipolare si è aperta per il paese una nuova fase politica, caratterizzata dall'avviamento del processo d'ingresso nell'Unione Europea, da molte tensioni interne collegate al fondamentalismo islamico e dal ritorno del tradizionalismo. Questa nuova edizione aggiornata fino al referendum politico della primavera 2017 ripercorre la storia contemporanea di un Paese da sempre punto di contatto tra due mondi e due civiltà, da Ataturk fino a Erdogan, due figure apparentemente antitetiche eppur eugualmente cruciali per capire la Turchia odierna e tanti dei problemi che la contemporaneità si trova ad affrontare.


Antonello Folco Biagini

Nato a Foligno nel 1945. Storia dell'Europa Orientale, ha insegnato nelle università di Perugia, Messina, Roma La Sapienza. Insignito di numerose onorificenze nazionali e internazionali, ha ricevuto la laurea honoris causa dell'università di Szeged (Ungheria) e da quella di Targu Mures (Romania). Svolge un'intensa attività di promozione interculturale volta all'integrazione e alla cooperazione tra Paesi.
Per Bompiani ha curato i volumi Storia dell'Albania, Storia della Romania contemporanea e Storia dell'Ungheria contemporanea, tradotti in varie lingue.

Translate